Metodo

Il mio percorso di studi legato al Design del Prodotto mi ha portato a concepire un’idea molto pratica dell’oggetto pipa. La pipa è innanzitutto uno strumento e come tale deve poter svolgere la sua funzione in modo efficiente sia a livello funzionale che estetico, la pipa deve fumare in modo eccellente.

Una pipa deve essere progettata e realizzata rispettando criteri piuttosto rigidi, sia per quanto riguarda i materiali, sia per gli aspetti tecnico-costruttivi.

Realizzo maggiormente forme classiche perché sono funzionali e instancabili, la loro lavorazione viene in parte eseguita al tornio, poi su disco e infine a mano, il bocchino viene tagliato e lavorato sempre a mano partendo dalla barra.

Nonostante prediliga le forme classiche mi diverto anche a realizzare pipe dalla forma libera, seguendo esattamente il metodo utilizzato dalla Scuola Danese. Sbozzo prima la forma su disco cercando di esaltare al massimo la venatura del legno poi eseguo le forature, il bocchino tagliato a mano e infine le finiture.

I materiali che utilizzo sono radica di erica, corbezzolo e ulivo per la testa, ebanite, cumberland o metacrilato per il bocchino e bosso, palma, noce bianco, corno, bambù per gli inserti.

Eseguo anche lavori su commissione, accordata la forma e i materiali realizzo la pipa secondo le preferenze del cliente. Oltre che alla realizzazione di pipe, anche se in parte minore, eseguo pulizie, restauri e sostituzione del bocchino.